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VirtualizzazioneCentralini Voip

VOIP

Opportunità offerte dalle nuove tecnologie nel settore delle telecomunicazioni

TECNOLOGIA

Con l’avvento delle tecnologie Internet e delle connessioni dati ad alta velocità nelle aziende, una nuova famiglia di tecnologie telefoniche a iniziato a diffondersi. Il voice over IP, o VOIP, ha una attrattiva significativa per le aziende, per i service provider e per gli utenti finali, perché permette ad Internet e alle comuni reti dati, quali quelle presenti negli uffici, nelle aziende e nelle università, di diventare il mezzo di trasporto per le chiamate vocali, per la videoconferenza e per le altre applicazioni in tempo reale. Le aziende che fanno uso della tecnologia Voip stanno scoprendo che è possibile applicare il paradigma delle reti di calcolo distribuite alle applicazioni vocali in modo da creare una nuova generazione di servizi di telecomunicazione, risparmiando denaro e aumentando la produttività.

APPLICAZIONI CENTRALINO - PBX

E’ possibile utilizzare un server telefonico per svolgere le attività di un PBX tradizionale a cui si aggiungono i vantaggi derivanti dalla tecnologia VOIP:

  1. Piattaforma open e non più proprietaria come nei centralini tradizionali.
  2. Possibilità di utilizzare telefoni IP, collegati alla Lan aziendale, così come telefoni wireless IP basati su tecnologia Wi-fi, Softphone IP installati su Pc, Videotelefoni IP.
  3. Interni telefonici dislocati in edifici, città, nazioni differenti tutti facenti capo allo stesso centralino e comunicanti attraverso linee dati in modo da abbattere i costi telefonici.
  4. LCR, low cost routing: possibilità di utilizzare sia le normali linee telefoniche, sia le linee Voip fornite da operatori italiani o esteri in modo da minimizzare i costi derivanti dalle chiamate internazionali.
  5. IVR, risponditori automatici.
  6. Voicemail: ogni interno è dotato di una casella vocale a cui si può accedere dal telefono o mediante la propria casella di posta elettronica.
  7. CDR: call detail record, accounting delle chiamate effettuate e ricevute e possibilità di scaricare dal server un file Excel o Pdf con il dettaglio.
  8. Monitor: Registrazione digitale delle chiamate

PBX


GATEWAY VOIP PSTN

E’ possibile integrare i servizi offerti da un centralino tradizionale con quelli di un server telefonico VOIP in modo da preservare gli investimenti effettuati in tecnologie “tradizionali” e non ancora ammortate senza dover rinunciare alle opportunità offerte dalla nuova tecnologia.In questo modo è possibile utilizzare un IP-PBX Voip come gateway tra uno o più centralini tradizionali ubicati in sedi geograficamente distanti i quali potranno beneficiare della possibilità di far transitare le chiamate attraverso le linee dati e gestire la transizione verso le nuove tecnologie in modo graduale.


VOIP PSTN GATEWAY